Le rappresentazioni di teatro sono spesso cariche di forte emotività, come ad esempio nel caso delle opere liriche. Se da un lato è innegabile che la capacità degli attori e degli interpreti, più in generale, abbia un ruolo di primaria importanza in questo senso, è altrettanto vero che anche le scenografie teatrali giocano una parte importante nella riuscita dello spettacolo.
Questo insieme di tecnologie, macchinari e attrezzature spesso celano un grande lavoro di carattere artigianale: Dari Automazioni si occupa di scenografia per teatro da svariati anni, accostando alle attività più manuali un insieme di tecniche moderne e all’avanguardia.
Questo è fattibile attraverso la nostra organizzazione in reparti: dalla progettazione, che si avvale di strumenti e tecnologie molto attuali alla realizzazione, tramite interventi a livello di carpenteria e di meccanica di precisione, senza dimenticare l’apporto della parte elettronica, il cui compito è quello di controllare le automazioni.
Scenografie per teatro
Oltre al più classico sipario e ai tendaggi caratteristici degli ambienti teatrali, la nostra Azienda realizza prodotti e strumenti complementari e necessari alle rappresentazioni: la graticcia, ad esempio, prevede un piano in doghe realizzate con legno lamellare e acciaio zincato. La sua struttura è composta da travetti in legno lamellare fresati, così da prevedere l’ingresso delle doghe in lamiera. Tutti i materiali sono trattati in modo da prevedere una determinata reazione al fuoco, perché per Dari Automazioni la sicurezza rappresenta sempre un driver fondamentale.
In un teatro spesso vi è la necessità di posizionare un’orchestra sinfonica; talvolta, tuttavia, non c’è la possibilità di mantenere una struttura ad essa dedicata in modo permanente: noi produciamo una pedana costituita da una piattaforma elevatrice motorizzata che funge proprio da piattaforma d’orchestra. Il pianale è guidato lateralmente e movimentato da dispositivi di sollevamento collegati da un sistema di trasmissione meccanica insieme a un motore elettrico asincrono trifase.