Gli studi televisivi sono ormai considerabili un concentrato di tecnologia, che deve però assicurare un certo effetto scenico, senza nulla togliere alle necessità di inquadratura e alle disposizioni della regia.
La giusta ambientazione, in tal senso, deve garantire un’applicazione giusta sotto diversi punti di vista.
Le scenografie televisive sono una delle lavorazioni sul campo di Dari Automazioni, dalla progettazione tecnica alla realizzazione pratica. Si tratta di una delle attività più complesse, proprio per la presenza, in un luogo di dimensioni non sempre ampie, di svariati elementi, come le telecamere, le luci, i pannelli led, gli elementi decorativi, insieme alle persone che sono oggetto delle riprese.
Scenografie per programmi TV
Diversamente da quanto avviene, ad esempio, con le rappresentazioni teatrali, quando si parla di televisione lo spettatore è costretto alla visione di ciò che inquadra la telecamera, mentre in teatro si può guardare complessivamente tutto il palcoscenico. Ecco perché la scenografia televisiva richiede di essere costruita tenendo fortemente in considerazione il movimento delle macchine da presa.
Fra l’altro, il team di scenografi deve anche costruire il proprio lavoro tenendo presente la tipologia di spettacolo da riprendere: una sit-com ha esigenze diverse da quelle di un quiz, di un film, di una televendita, etc.
La nostra esperienza ci ha consentito di applicare la nostra tecnica e la nostra competenza a produzioni tv di diverso genere: per questo, rivolgendoti a Dari Automazioni, potrai contare su un team qualificato, che ha avuto occasione di acquisire una vasta competenza sul campo. L’esempio più prestigioso è forse quello della nostra lavorazione sul Festival di Sanremo, così come l’allestimento per Amici (Day Time) e per l’edizione serale.
La nostra squadra visiterà il luogo dell’installazione, studierà insieme alla regia tutte le esigenze di posizionamento e movimentazione delle macchine da presa e realizzerà la scenografia su misura, installandola direttamente in loco.